Rivestimenti calpestabili su tetti

  • Terrazza sul tetto
  • Terrazza sul tetto con rivestimenti in legno

Rivestimenti calpestabili su tetti e coperture di garage

Sempre più spesso le superfici dei tetti vengono utilizzate completamente. Ciò è sensato, anche se non sempre è possibile realizzare tutto quello che è progettabile e realizzabile in piena terra. Per costruire dei passaggi calpestabili sui tetti, sicuri e duraturi, è necessario che la tecnica sia corretta.

Drenaggio

Grata per terrazzoA differenza delle coperture verdi dei tetti, che ritardano il deflusso o trattengono l'acqua, sui passaggi pedonali sui tetti la maggior parte dell'acqua piovana deve defluire dalla superficie. I punti di deflusso devono essere progettati in modo da consentire il drenaggio a due livelli: a livello del drenaggio e della superficie. Il programma di fornitura ZinCo (in tedesco) offre i sistemi costruttivi e gli accessori necessari.

Materiali

GhiaiaI materiali per gli strati portanti sono ampiamente descritti nella ZTVT Stb (edito dalla Società di ricerca per le strade e il traffico). Per strati portanti in ghiaia è particolarmente adatta la ghiaia di grana 0/45. La dimensione e la composizione granulometrica del materiale offrono un ottimo addensamento e stabilità. Il materiale per la massicciata può avere una granulometria diversa, deve però essere in armonia con il materiale delle fughe, per evitare un “dilavamento” del materiale delle fughe. Fondamentalmente sono adatte delle miscele di sabbia – sabbia da mulino con grana 0/2 o 0/4, o una miscela di sabbia da mulino – ghiaia con grana 0/5. Per rivestimenti permeabili sono adatte in particolare le miscele con granulometria di 1/3 o 2/5. Lo studio di ingegneria ZinCo sarà lieto di elaborare per lei una struttura adatta alle sue esigenze.

Pendenze

Il cartelloQuale pendenza deve avere un passaggio pedonale e quale pendenza deve avere un tetto? Quale pendenza è sensata per lo strato di impermeabilizzazione e quale a livello del rivestimento? Le normative per tetti piani e le norme DIN 18195 indicano una pendenza minima del 2% per lo strato di impermeabilizzazione; in ogni caso regolamentano anche come costruire con una pendenza inferiore. I “rivestimenti flottanti” possono essere costruiti anche senza una superficie in pendenza, dato che l'acqua può defluire attraverso le fughe e conseguentemente non si devono temere ristagni d'acqua. Rivestimenti in cemento o asfalto devono avere una pendenza minima dell' 1,5 %. Un lastricato deve avere una pendenza minima del 2 %. Se possibile, le superfici non dovrebbero convogliare l'acqua verso l'edificio. Conseguentemente queste riflessioni dovrebbero confluire già nella progettazione del rustico.

Pavimentazioni pedonabili e per terrazze su supporto ZinCo Elefeet®

Elefeet®Molti tetti non sono all’altezza di sostene-re il peso di strato di base, massicciata e rivestimento. In questi casi si può optare per ZinCo Elefeet®, poiché con questa soluzione, grazie a un peso specifico minimo, è praticamente sufficiente fare attenzione soltanto al rivestimento. Grazie alla sezione trasversale libera delle fughe, l’acqua in superficie può essere diretta in maniera semplice e rapida verso lo spazio vuoto situato sotto il rivestimento, che è inoltre adeguata-mente ventilato. In caso di supporti alti resterà molto spazio per sistemare cavi, tubi idrici e simili, ad es. per irrigare spazi limitrofi di vegetazione intensiva.

Bordi e delimitazioni

Abgrenzung zwischen Gehbelag und BegrünungDei bordi stabili sono importanti quasi quanto un elemento di drenaggio stabile. Gli elementi in cemento o eventualmente le rifiniture in acciaio inossidabile offrono soluzioni ottiche gradevoli. Il posizionamento sugli elementi di drenaggio garantisce il drenaggio costante della superficie.

La combinazione di passaggi pedonali con aree verdi

Percorso pedonale nell' area verdeSe si desidera una combinazione di passaggi pedonali con aree verdi, oltre alla capacità di drenaggio e la stabilità alla compressione, sarà necessario prevedere anche una capacità di accumulo di acqua sufficiente. Con Floradrain® FD 40-E come cuore della struttura saranno soddisfatti tutti i requisiti che garantiscono una sicurezza funzionale duratura. Secondo il tipo di posa, trattiene l'acqua o la lascia passare. Durante la progettazione e la realizzazione sarà necessario fare particolare attenzione nelle aree di passaggio tra zona calpestabile e zona verde.

Rivestimenti per attività sportive

Percorso di corsa sul tettoSugli elementi di drenaggio ZinCo è possibile posizionare anche rivestimenti per attività sportive. Rivestimenti sintetici porosi vengono drenati in modo sicuro grazie alla base portante e al piano di drenaggio. In caso di elaborazione di oggetti specifici. le tecniche di applicazione di ZinCo sono di grande aiuto.

 

Pavimentazione pedonabile e carrabile su tetti e sistemi di copertura

Una panoramica generale sul tema dei rivestimenti pedonabili e carrabili sui tetti.

Le nombre total de pages
32 pagine
Data di pubblicazione
Ott 2019
Struttura del sistema

Grafica

Prodotti

Grafik des Systemaufbaus
Pannelli di rivestimento in cemento o pietra naturale a partire da d ≥ 4 cm
Letto di pietrisco, 3–5 cm
Floradrain® FD 40-E
Feltro protettivo ad accumulo SSM 45
Struttura tetto con isolamento antiradici

Dettagli del prodotto

Floradrain® FD 40-E

Product Image

Feltro protettivo ad accumulo SSM 45

Product Image

Foglio antiradice WSB 100-PO

Product Image

Non ci sono dettagli

Indicazione

Fare clic sul rispettivo prodotto per ulteriori dettagli sul prodotto.

Le soluzioni dimostrate in dettaglio si riferiscono sopratutto al sistema di inverdimento. La costruzione del tetto è illustrata schematicamente e dovrà essere progettata e realizzata secondo le direttive.