Sistemi tetto verde
Sistemi tetto verde ZinCo per qualsiasi tetto
ZinCo offre il sistema adeguato per ogni tipo di tetto, inverdimento e costruzione. Componenti adatti uno a l'altro compensano il raccordo mancante al terriccio naturale e creano uno spazio vivibile per vari forme di vegetazione sui tetti.
Tetti verdi estensivi ed intensivi
I tetti verdi estensivi costituiscono un’alternativa ecologica alle protezioni convenzionali delle superfici, quali ad esempio la ghiaia. Sono leggeri e il loro spessore è ridotto. Per questo tipo di sistema utilizziamo comunità collaudate di piante adatte alle condizioni ambientali (sole, vento, umidità, ecc.) che vigono sul tetto in questione. Una volta realizzato, il tetto verde estensivo richiede scarsissime cure. Di regola la manutenzione si limita a uno o due interventi all’anno. Con sistemi estensivi riusciamo ad inverdire non solo tetti piani ma anche tetti inclinati.
I tetti verdi intensivi possono essere facilmente paragonati alla costruzione di un giardino pensile su un tetto. Di solito sono multifunzionali e fruibili. Pesano di più e la loro struttura è più profonda. La manutenzione deve essere regolare e dipende dall’allestimento, oltre che dalle piante scelte. A dipendenza dello spessore del substrato, è possibile qualsiasi soluzione: prato, piante perenni, arbusti, alberi e altre opzioni come stagni, bacini, pergolati e terrazzi.
Altri sistemi
La ZinCo è una delle aziende leader nello sviluppo di sistemi anticaduta integrati senza perforazione della guaina come anche nella combinazione di tetti verde e solare. A parte questo vengono offerti altri sistemi che rendono possibile l'uso ampio del tetto come superfici carrabili e pedonabili come anche la gestione attiva delle acque piovane.
1. Telo antiradici
Protegge la guaina impermeabilizzante del tetto dalle radici delle piante.
2. Feltro protettivo
Protegge il telo antiradici da danni meccanici e accumula acqua e sostanze nutritive.
3. Strato drenante
Accumula l'acqua piovana negli avvallamenti che si trovano più in alto e drena l'acqua in eccesso. Contemporaneamente assicura la necessaria aerazione delle radici.
4. Telo filtrante
Impedisce il dilavamento di piccole particelle dallo strato portante e assicura così la funzionalità dello strato drenante.
5. Substrato per la vegetazione
Il substrato minerale Zincolit® Plus e Zincoterre® consentono di realizzare il terreno più adatto alle esigenze della vegetazione.
6. Vegetazione
Accumulo di acqua
Le coperture verdi, in base alla forma costruttiva, trattengono il 50–90 % delle precipitazioni. La maggior parte dell'acqua evapora, il resto defluisce distribuito nel tempo. Tubazioni, canali, vasche di raccolta, ecc. possono essere progettati con dimensioni inferiori, le tasse per lo smaltimento delle acque possono essere eventualmente ridotte. Inoltre si riduce il pericolo di alluvioni e si evita di sovraccaricare la rete di canalizzazione.
Miglioramento del microclima
I tetti verdi umidificano l'aria e rinfrescano. I benefici vengono notati soprattutto negli ambienti abitativi e negli uffici confinanti, e forniscono anche un contributo prezioso al miglioramento del microclima nelle nostre aree densamente popolate. Inoltre gli impianti di climatizzazione funzioneranno in modo decisamente più conveniente grazie al minore riscaldamento.
Legame di polveri e sostanze inquinanti
Grazie alla grande dimensione fogliare e al freno dato al flusso d'aria, le coperture verdi filtrano il 10 - 20% della polvere contenuta nell'aria. Anche i nitrati e altre sostanze contenute nell'aria e nelle precipitazioni vengono trattenute e trasformate.
Maggiore isolamento acustico
Le coperture verdi limitano la riflessione acustica fino a 3 dB e migliorano l'isolamento acustico del tetto fino a 8 dB. Questi vantaggi diventano interessanti per gli edifici che si trovano per esempio nei corridoi aerei o che contengono fonti di rumore molto forti (discoteche, ecc.).
Uno spazio vitale più ampio
Le coperture verdi possono compensare in buona parte le aree verdi perse con l'edificazione. Soprattutto gli inverdimenti estensivi con molte specie offrono numerose possibilità di compensazione.
Utilizzo di materiali riciclati pregiati
Per la produzione degli elementi di drenaggio si utilizzano caucciù, polietilene e EPS espanso rigido. Il materiale per mattoni in argilla Zincolit® e l'humus sono la base della produzione dei terricci per giardini pensili ZinCo. Il criterio fondamentale è la qualità dei prodotti, controllata da istituti e centri di ricerca riconosciuti.
Notevole accumulo di acqua
Le coperture verdi trattengono il 50–90 % delle precipitazioni. Tubazioni, canali, vasche di raccolta, ecc. possono essere progettati con dimensioni inferiori, le tasse per lo smaltimento delle acque possono essere eventualmente ridotte. Inoltre si riduce il pericolo di alluvioni e si evita di sovraccaricare la rete di canalizzazione.
Maggiore durata del tetto
Sotto una copertura verde, l'impermeabilizzazione è protetta dai raggi UV, da grandine, calore e freddo. Le tensioni dovute alle temperature sono inferiori e la durata dell'impermeabilizzazione è quindi notevolmente maggiore.
Risparmio di costi energetici
Il tetto verde è in grado di attenuare gli sbalzi di temperatura e di migliorare l'efficienza energetica degli edifici.
Superficie all'aperto fruibile
Molti utilizzi possono essere realizzati sui tetti: dalla semplice "area di protezione naturale", ai giardini rilassanti, fino ai caffè sul tetto o alle aree di gioco e sportive. E tutto ciò senza occupare il terreno edificabile, caro e scarso.