Controllo regolare del sistema anticaduta Fallnet®
Controllo regolare del sistema anticaduta Fallnet®
I sistemi anticaduta su tetti piani e i dispositivi di protezione personale anticaduta (DPPAC) devono essere controllati regolarmente secondo licenza (vedi anche *). Il controllo della funzionalità dell'intero dispositivo di sicurezza deve essere eseguito su richiesta del committente/proprietario:
1. Minimo una volta l'anno.
2. Secondo necessità, per esempio in caso di dubbi sulla funzionalità (vedi istruzioni per l'uso "Segnali di funzionalità limitata").
3. Dopo 10 anni deve essere eseguita una verifica generale del sistema Fallnet® SR da parte del produttore. La verifica deve essere effettuata esclusivamente da parte di personale competente e deve essere convalidata sul documento di controllo.
Perché è necessario controllare regolarmente i sistemi anticaduta?
* vedi per es. BGR 198: "Impiego di dispositivi di protezione personale anticaduta"
8.2.1 Gli assicurati devono controllare i dispositivi di protezione personale anticaduta prima di ogni utilizzo, effettuando un esame visivo per accertare che le condizioni siano conformi alle norme e il funzionamento sia ineccepibile.
8.2.2 Conformemente alle condizioni di utilizzo e di operatività, l'imprenditore deve far controllare da un esperto le condizioni dei dispositivi di protezione personale anti caduta secondo necessità o almeno ogni 12 mesi.
Azienda di riferimento
Per l'esame annuale, per il controllo decennale e anche per il controllo dei DPPAC consigliamo la ditta Würth Innovation AG. La ditta Würth Innovation AG sarà lieta di inviarle un'offerta.
Würth Innovation AG
Mittelbergstrasse 4
9313 Muolen
Telefono 071 414 33 03
E-Mail sandro.rechsteiner@wuerth-innovation.ch
Possono essere verificati:
- i singoli punti di ancoraggio Fallnet® (Fallnet® SE, SK e SR)
- i sistemi Fallnet® Rail
- i sistemi Fallnet® SB 200-Rail
- i kit DPP Fallnet®
La verifica comprende per es.:
- l'esame visivo dei prodotti Fallnet®
- il controllo delle targhette di identificazione
- il controllo del carico necessario