Sistemi tetto verde

  • Il telo filtrante viene tagliato
  • Il elemento di drenaggio viene tagliato
  • Farfalla su substrato

Sistemi tetto verde ZinCo per qualsiasi tetto

ZinCo offre il sistema adeguato per ogni tipo di tetto, inverdimento e costruzione. Componenti adatti uno a l'altro compensano il raccordo mancante al terriccio naturale e creano uno spazio vivibile per vari forme di vegetazione sui tetti.

Tetti verdi estensivi ed intensivi

I tetti verdi estensivi costituiscono un’alternativa ecologica alle protezioni convenzionali delle superfici, quali ad esempio la ghiaia. Sono leggeri e il loro spessore è ridotto. Per questo tipo di sistema utilizziamo comunità collaudate di piante adatte alle condizioni ambientali (sole, vento, umidità, ecc.) che vigono sul tetto in questione. Una volta realizzato, il tetto verde estensivo richiede scarsissime cure. Di regola la manutenzione si limita a uno o due interventi all’anno. Con sistemi estensivi riusciamo ad inverdire non solo tetti piani ma anche tetti inclinati.

I tetti verdi intensivi possono essere facilmente paragonati alla costruzione di un giardino pensile su un tetto. Di solito sono multifunzionali e fruibili. Pesano di più e la loro struttura è più profonda. La manutenzione deve essere regolare e dipende dall’allestimento, oltre che dalle piante scelte. A dipendenza dello spessore del substrato, è possibile qualsiasi soluzione: prato, piante perenni, arbusti, alberi e altre opzioni come stagni, bacini, pergolati e terrazzi.

Altri sistemi

La ZinCo è una delle aziende leader nello sviluppo di sistemi anticaduta integrati senza perforazione della guaina come anche nella combinazione di tetti verde e solare. A parte questo vengono offerti altri sistemi che rendono possibile l'uso ampio del tetto come superfici carrabili e pedonabili come anche la gestione attiva delle acque piovane.

Inverdimenti estensivi

Sedumteppich

Il “Tappeto Sedum” è un inverdimento basso, necessita e viene utilizzato qualora, oltre a un minor peso, fossero richiesti dei costi di manutenzione contenuti.
Dati tecnici
Spessore ca. 11–14 cm
Peso, saturo d'acqua ca. 125–167 kg/m²
Volume accumulo acqua ca. 35–44 l/m²

Steinrosenflur

Inverdimento estensivo tetti “Steinrosenflur” permette di realizzare un inverdimento estensivo ad alto livello creativo con un carattere personalizzato. Gli arbusti resistenti alla siccità presenti in “Steinrosenflur” colorano il tetto con la loro fioritura dalla primavera fino all'autunno.
Dati tecnici
Spessore ca. 11–14 cm
Peso, saturo d'acqua ca. 122–164 kg/m²
Volume accumulo acqua ca. 40–52 l/m²

Copertura inclinata verde fino a 25°

Gli inverdimenti estensivi sono realizzabili anche su coperture inclinate. In questi vengono impiegati elementi Floraset® FS 75 che impediscono lo scorrimento.
Dati tecnici
Spessore ca. 13–15 cm
Peso, saturo d'acqua ca. 115–145 kg/m²
Volume accumulo acqua ca. 38–44 l/m²

Tetto fortemente inclinato verde fino a 35°

Il sistema Tetto “Fortemente inclinato verde“, basato su elementi ZinCo Georaster®, consente di installare tetti verdi con pendenze superiori a 25°, fino a 35°. Oltre i 35° gli ingegneri di ZinCo sono in grado di progettare soluzioni speciali.
Dati tecnici
Spessore da 12 cm
Peso, saturo d'acqua da 155 kg/m²
Volume accumulo acqua da 64 l/m²

Bewässerte Extensivbegrünung

Il sistema tetto verde ZinCo “Bewässerte Extensivbegrünung” è adatto specialmente per regioni con periodi di alta siccità e assicura graze ad un sistema d'irrigazione adatto uno sviluppo di varie specie di piante e un inverdimento durevole di tetti verdi.
Dati tecnici
Spessore da 13 cm
Peso, saturo d'acqua da 120 kg/m²
Volume accumulo acqua da 37 l/m²

Klima-Gründach

Il “Klima-Gründach” è stato progettato per una capacità d'evaporazione elevata, la quale specialmente durante periodi di estremamente caldi e di alta siccità può dare un impatto attivo al clima urbano. Questa altissima capacità d'evaporazione viene realizzata tramite ad una comunità vegetale particolare in combinazione con un sistema d'irrigazione.
Dati tecnici
Spessore da 15 cm
Peso, saturo d'acqua da 150 kg/m²
Volume accumulo acqua da 45 l/m²

Tetto verde Biodiversità

Lì, dove la natura è stata distrutta tramite a degli interventi edificatori e il suolo è stato impermeabilizzato, i tetti verdi possono compensare a parte le aree verdi e creare degli spazi vivibili per la flora e fauna. Qui trovate dei metodi come incrementare sistematicamente la funzione “biotopo” dei tetti verdi.
Inverdimenti intensivi

Lavendelheide

La comunità di piante “Lavendelheide” comprende sia piante basse perenni che cespugli profumati e anche piante semicespugliose come il timo, l'origano e la lavanda. Con questa composizione di piante si realizza una copertura verde molto affascinante e resistente alla siccità.
Dati tecnici
Spessore ca. 16 cm
Peso, saturo d'acqua ca. 195 kg/m²
Volume accumulo acqua da 70 l/m²

Dachgarten

Il “Giardino pensile” è una struttura d’inverdimento multifunzionale con un elevato accumulo d’acqua per tappeti verdi, arbusti e, in caso di uno strato maggiore di substrato, anche per cespugli e addirittura alberi.
Dati tecnici
Spessore da 27 cm
Peso, saturo d'acqua da 370 kg/m²
Volume accumulo acqua da 136 l/m²

Prato

Fondamentalmente, il tappeto erboso sul tetto può essere impiantato tramite semina o come prato pronto, esattamente come in terra. Per avere un tappeto erboso verde anche in periodi di siccità è opportuno installare un impianto di irrigazione professionale.

Orto sul tetto

Verdure fresche e gustose dal tetto! Qui trovate tutte le informazioni come coltivare verdure e frutta sul tetto con il sistema ZinCo.
Dati tecnici
Spessore da 25 cm
Peso, saturo d'acqua da 300 kg/m²
Volume accumulo acqua da 100 l/m²

Garage interrato

I sistemi tetto verde ZinCo offrono varie possibilità d'inverdimento e progettazione sui tetti di garage interrati, anche in combinazione con passaggi carrabili e pedonali. Piastre drenanti speciali proteggono la guaina impermeabilizzante già durante la fase di costruzione da carichi meccanici.
Dati tecnici
Spessore ca. 23 cm
Peso, saturo d'acqua da 305 kg/m²
Volume accumulo acqua da 100 l/m²

natureline

Grazie alla bioplastica, l'elemento di drenaggio del sistema "natureline" viene prodotto prevalentemente con la canna da zucchero. Abbinato al substrato Zincolit® come prodotto riciclato puro, questo sistema crea nuovi riferimenti in termini ecologici.
Dati tecnici
Spessore ca. 27 cm
Peso, saturo d'acqua da 340 kg/m²
Volume accumulo acqua da 110 l/m²
Altri sistemi

Rivestimenti calpestabili su tetti

Quando vengono combinati tetti verdi con superfici pedonabili non è soltanto importante il drenaggio e la resistenza alla compressione, ma anche la capacità della ritenzione idrica. I sistemi tetto verde ZinCo garantiscono una funzionalità durevole.

Rivestimenti carrozzabili su tetti

ZinCo offre i sistemi e gli accessori necessari per costruire dei rivestimenti carrabili sui tetti piani.

Retentions-Gründach

Con il sistema ZinCo „Retentions-Gründach“ possono essere trattenute grandi quantità di acque piovane, che vengono poi rilasciate nel sistema di canalizzazione in un determinato intervallo di tempo. Questo sgrava il sistema di canalizzazione e previene le inondazioni.
Dati tecnici
Spessore ca. 15 cm
Peso, saturo d'acqua ca. 155 kg/m²
Volume accumulo acqua ca. 80 l/m²

Energia solare e tetti verdi

Grazie al sistema tetto verde ZinCo “SolarVert®” si può combinare un sistema fotovoltaico con un tetto verde. La combinazione di pannelli solari e tetto verde porta ad effetti sinergici di resa dei pannelli fotovoltaici.

Il sistema di imbragatura Fallnet®

La ZinCo è una delle aziende leader nello sviluppo dei sistemi di sicurezza integrati per persone sul tetto. Con tutti i sistemi anticaduta l'impermeabilizzazione resta protetta e senza perforazione.
Sistema per tetto verde

1. Telo antiradici

Protegge la guaina impermeabilizzante del tetto dalle radici delle piante.

2. Feltro protettivo

Protegge il telo antiradici da danni meccanici e accumula acqua e sostanze nutritive.

3. Strato drenante

Accumula l'acqua piovana negli avvallamenti che si trovano più in alto e drena l'acqua in eccesso. Contemporaneamente assicura la necessaria aerazione delle radici.

4. Telo filtrante

Impedisce il dilavamento di piccole particelle dallo strato portante e assicura così la funzionalità dello strato drenante.

5. Substrato per la vegetazione

Il substrato minerale Zincolit® Plus e Zincoterre® consentono di realizzare il terreno più adatto alle esigenze della vegetazione.

6. Vegetazione

Accumulo di acqua

Le coperture verdi, in base alla forma costruttiva, trattengono il 50–90 % delle precipitazioni. La maggior parte dell'acqua evapora, il resto defluisce distribuito nel tempo. Tubazioni, canali, vasche di raccolta, ecc. possono essere progettati con dimensioni inferiori, le tasse per lo smaltimento delle acque possono essere eventualmente ridotte. Inoltre si riduce il pericolo di alluvioni e si evita di sovraccaricare la rete di canalizzazione.

Miglioramento del microclima

I tetti verdi umidificano l'aria e rinfrescano. I benefici vengono notati soprattutto negli ambienti abitativi e negli uffici confinanti, e forniscono anche un contributo prezioso al miglioramento del microclima nelle nostre aree densamente popolate. Inoltre gli impianti di climatizzazione funzioneranno in modo decisamente più conveniente grazie al minore riscaldamento.

Legame di polveri e sostanze inquinanti

Grazie alla grande dimensione fogliare e al freno dato al flusso d'aria, le coperture verdi filtrano il 10 - 20% della polvere contenuta nell'aria. Anche i nitrati e altre sostanze contenute nell'aria e nelle precipitazioni vengono trattenute e trasformate.

Maggiore isolamento acustico

Le coperture verdi limitano la riflessione acustica fino a 3 dB e migliorano l'isolamento acustico del tetto fino a 8 dB. Questi vantaggi diventano interessanti per gli edifici che si trovano per esempio nei corridoi aerei o che contengono fonti di rumore molto forti (discoteche, ecc.).

Uno spazio vitale più ampio

Le coperture verdi possono compensare in buona parte le aree verdi perse con l'edificazione. Soprattutto gli inverdimenti estensivi con molte specie offrono numerose possibilità di compensazione.

Utilizzo di materiali riciclati pregiati

Simbolo del riciclaggio

Per la produzione degli elementi di drenaggio si utilizzano caucciù, polietilene e EPS espanso rigido. Il materiale per mattoni in argilla Zincolit® e l'humus sono la base della produzione dei terricci per giardini pensili ZinCo. Il criterio fondamentale è la qualità dei prodotti, controllata da istituti e centri di ricerca riconosciuti.

Notevole accumulo di acqua

Le coperture verdi trattengono il 50–90 % delle precipitazioni. Tubazioni, canali, vasche di raccolta, ecc. possono essere progettati con dimensioni inferiori, le tasse per lo smaltimento delle acque possono essere eventualmente ridotte. Inoltre si riduce il pericolo di alluvioni e si evita di sovraccaricare la rete di canalizzazione.

Maggiore durata del tetto

Sotto una copertura verde, l'impermeabilizzazione è protetta dai raggi UV, da grandine, calore e freddo. Le tensioni dovute alle temperature sono inferiori e la durata dell'impermeabilizzazione è quindi notevolmente maggiore.

Risparmio di costi energetici

Il tetto verde è in grado di attenuare gli sbalzi di temperatura e di migliorare l'efficienza energetica degli edifici.

Superficie all'aperto fruibile

Molti utilizzi possono essere realizzati sui tetti: dalla semplice "area di protezione naturale", ai giardini rilassanti, fino ai caffè sul tetto o alle aree di gioco e sportive. E tutto ciò senza occupare il terreno edificabile, caro e scarso.