I vantaggi ecologici di una copertura verde

I vantaggi ecologici di una copertura verde

Accumulo di acqua

Accumulo di acqua

Le coperture verdi, in base alla forma costruttiva, trattengono il 50–90 % delle precipitazioni. La maggior parte dell'acqua evapora, il resto defluisce distribuito nel tempo. Tubazioni, canali, vasche di raccolta, ecc. possono essere progettati con dimensioni inferiori, le tasse per lo smaltimento delle acque possono essere eventualmente ridotte. Inoltre si riduce il pericolo di alluvioni e si evita di sovraccaricare la rete di canalizzazione.

Miglioramento del microclima

Miglioramento del microclima

I tetti verdi umidificano l'aria e rinfrescano. I benefici vengono notati soprattutto negli ambienti abitativi e negli uffici confinanti, e forniscono anche un contributo prezioso al miglioramento del microclima nelle nostre aree densamente popolate. Inoltre gli impianti di climatizzazione funzioneranno in modo decisamente più conveniente grazie al minore riscaldamento.

Legame di polveri e sostanze inquinanti

Legame di polveri e sostanze inquinanti

Grazie alla grande dimensione fogliare e al freno dato al flusso d'aria, le coperture verdi filtrano il 10 - 20% della polvere contenuta nell'aria. Anche i nitrati e altre sostanze contenute nell'aria e nelle precipitazioni vengono trattenute e trasformate.

Maggiore isolamento acustico

Maggiore isolamento acustico

Le coperture verdi limitano la riflessione acustica fino a 3 dB e migliorano l'isolamento acustico del tetto fino a 8 dB. Questi vantaggi diventano interessanti per gli edifici che si trovano per esempio nei corridoi aerei o che contengono fonti di rumore molto forti (discoteche, ecc.).

Uno spazio vitale più ampio

Uno spazio vitale più ampio

Le coperture verdi possono compensare in buona parte le aree verdi perse con l'edificazione. Soprattutto gli inverdimenti estensivi con molte specie offrono numerose possibilità di compensazione.

Utilizzo di materiali riciclati pregiati

Utilizzo di materiali riciclati pregiati

Per la produzione degli elementi di drenaggio si utilizzano caucciù, polietilene e EPS espanso rigido. Il materiale per mattoni in argilla Zincolit® e l'humus sono la base della produzione dei terricci per giardini pensili ZinCo. Il criterio fondamentale è la qualità dei prodotti, controllata da istituti e centri di ricerca riconosciuti.